Cosa posso cuocere con la vaporiera?

Cosa posso cuocere con la vaporiera?

Sempre più persone si stanno votando a uno stile di vita più sano e consapevole, e questa rivoluzione parte proprio dalla tavola. Negli ultimi tempi è stata avvertita l’esigenza di preparare cibi salutari ma gustosi, che possano soddisfare il palato senza nuocere al nostro corpo. Uno degli strumenti più utilizzati in questo senso è la vaporiera, che ci permette di cuocere al meglio il cibo conservando il suo valore nutritivo originale. Inoltre non aggiungeremo grassi animali o vegetali, e potremo abbattere notevolmente l’apporto calorico del piatto che stiamo per mangiare. Perfetta per la dieta e per il palato, la vaporiera ci permette di variare il menu ogni giorno, proponendo piatti sempre diversi e buonissimi.

Versatile e semplice da pulire, la vaporiera non può mancare nella cucina dei più attenti alla qualità dell’alimentazione. I suoi vantaggi sono infiniti, così come le ricette che si possono preparare sfruttando questo apparecchio. La delicatezza della cottura a vapore è ideale per cibi come verdure e legumi, che rimangono croccanti fuori e morbidi all’interno. Anche carne e pesce vengono cotti a puntino, anche molto velocemente. È possibile cuocervi riso e pasta, o cibi orientali caratterizzati proprio da questo tipo di preparazione. Insomma possiamo sbizzarrirci, e provare nuovi gusti e ricette. L’unico tipo di cibi che non cuociono al meglio nella vaporiera sono quelli eccessivamente grassi. La carne di maiale ad esempio non si esalta al meglio, e quindi se ne sconsiglia la preparazione nella vaporiera. Anche per gli spinaci, che di solito sprigionano il loro tipico sapore amaro se sbollentati troppo in acqua bollente, sarebbe meglio scegliere un tipo di cottura differente.

Inoltre quasi tutti i modelli disponibili sul mercato sono dotati di almeno tre livelli di cottura, per venire incontro alle esigenze delle famiglie più numerose. Si possono cucinare grandi quantità di cibo contemporaneamente, anche di tipologia diversa e con tempi di cottura differenti. Per sapere quanto tempo tenere i cibi nella vaporiera è bene leggere attentamente le istruzioni incluse.

Non ci sono scuse per non sceglierne subito una! Puoi farlo al meglio grazie ai consigli per l’acquisto che troverai sul sito internet top3elettrodomestici.it sulle migliori vaporiere. 

admin