Friggitrice o padella? quale dei due è meglio utilizzare e perché?
Quando si vuole realizzare una bella frittura fatta in casa molte persone optano per la classica grande padella, molte altre invece preferiscono la friggitrice. TUtta questione di abitudine oppure di pigrizia? Se è meglio utilizzare l’uno o l’altro strumento oltre ad essere in alcuni casi questione di abitudine, può essere anche dipendente dai fattori che influenzano la frittura stessa e la pulizia dopo. Si, perché non dimentichiamoci che friggere ha i suoi lati negativi come il cattivo odore, l’impegno più intenso nelle pulizie della cucina ecc..
Ma se vi dicessi che in realtà tutto dipende dalla friggitrice che utilizziamo? Se ci sono dei prodotti in grado di farci sporcare poco e di non diffondere quel cattivo odore tipico di fumo e bruciato che resta nell’aria e impregnato sui vestiti? Probabilmente qualcuno mi crederà ed è un bene perché se stiamo utilizzando la padella è perchè probabilmente non sappiamo dell’esistenza di friggitrici di questo tipo.
Una buona friggitrice deve possedere delle caratteristiche per poter essere scelta al posto della padella: prima di tutto la padella non comporta meno odore di una friggitrice e poi non è del tutto indicata alla preparazione del fritto che comunque richiede un certo lasso di tempo solo per scaldare l’olio che andiamo ad utilizzare. Lo spreco di gas metano è veramente elevato e già solo per questo dovremmo capire che l’utilizzo più idoneo è quella di una friggitrice.
Questa se dotata di coperchio se utilizzata correttamente non provocherà fastidi: se si mantiene il coperchio per tutta la durata della cottura, alzandolo solo all’occorrenza si eviterà un buon 50% dei cattivi odori che sentiamo solitamente. E per pulire? la friggitrice con il rubinetto di scolo è una buona opzione per la persone meno inclini e tolleranti verso la pulizia finale della friggitrice. Questo piccolo strumento faciliterà di molto l’utilizzo. La padella non ha alcun rubinetto e dovrà essere trasportata in luogo sicuro prima di essere travasata negli appositi contenitori, con il rischio di sporcarsi oltre che di rovinare la padella irrimediabilmente a causa delle alte temperature.
In ultimo ma non meno importante, una padella non sarà mai dotata di filtro anti odore mentre una friggitrice può presentare questa opzione ed evitare tantissimi inconvenienti. Dunque se volete scegliere il modello più adatto a voi e che abbia tutte queste caratteristiche, basta visitare questa rapida e semplice guida guidafriggitrice.it