I migliori materiali dei caschi per moto

I migliori materiali dei caschi per moto

Il casco per moto, obbligatorio per legge e necessario per la propria sicurezza durante la guida, può essere fatto di diversi materiali. I prodotti utilizzati nella sua fattura sono indice di qualità e rappresentano una priorità per i produttori. Prima di acquistare un casco è sempre meglio controllare di cosa è fatta la calotta per fare la scelta più giusta, un’ampia gamma di modelli di ultima generazione è disponibile sul sito www.cascomigliore.it. Ma di quali materiali sono fatti i caschi per moto? Vediamo di scoprirlo. In genere, i materiali più utilizzati nella produzione dei caschi per moto sono il carbonio, il policarbonato e la fibra di vetro.

Cosa cambia, in base al materiale? Non è semplice capire la differenza soprattutto per un profano che si avvicina al mondo del motociclismo, in quanto andrebbero quantomeno conosciuti i pro e i contro di ogni prodotto. Partendo dal fatto che tutti e tre i materiali offrono protezione e sicurezza a sufficienza, assorbendo gli urti ed essendo sufficientemente robusti per resistere ad eventuali sinistri, il carbonio è il migliore, ma anche il più costoso, in quanto pur essendo solido e compatto resta leggero e comodo da indossare. E, comunque, è sufficientemente leggera e robusta anche la fibra di vetro, che può essere usata da sola (monocomposto) o in abbinamento con altri materiali come le fibre aramidiche (policomposto). La leggerezza di un casco fa la differenza soprattutto se si devono affrontare lunghi viaggi, dal momento che affaticano di meno e non pesano sui muscoli cervicali.

Dipende, come dicevamo, dal tipo di viaggio che ci aspetta, in quanto è proprio la tipologia dello stesso a condizionare la scelta del casco giusto. Per viaggi più brevi vanno bene anche caschi in policarbonato o in plastica indurita come l’Abs, che pesano un po’ di più ma grazie alla buona distribuzione delle componenti non si avverte più di tanto. In compenso, peseranno meno sulle tasche in quanto un casco di termoplastica o policarbonato costa sicuramente di meno degli altri modelli sul mercato. Un vantaggio che ha un peso non da poco, tanto per restare in tema, sulla scelta del casco giusto. 

admin